“Industrie 4.0” - il futuro è già cominciato

Aria "intelligente"

Viviamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale. Con il nostro concetto di “Industrie 4.0” pianifichiamo, realizziamo, gestiamo e ottimizziamo la vostra aria compressa – in modo personalizzato e digitale. Forniamo un'aria compressa "intelligente", efficiente come non mai.

Kaeser Kompressoren offre soluzioni idonee a “Industrie 4.0” nel campo dell'aria compressa.

Perché intelligente?

Sistemi ad aria compressa collegati in maniera intelligente, affidabili nel fornire agli ambienti produttivi ultra flessibili di “Industrie 4.0” una fornitura di aria compressa di qualità a seconda della situazione. Grazie, inoltre, al precoce rilevamento di eventuali anomalie nella rete d'aria compressa, gli interventi di manutenzione possono essere eseguiti in modo mirato ancor prima che si verifichi un malfunzionamento. Ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di informazioni in tempo reale, che rendono il processo di produzione più redditizio e flessibile a livello generale.

Il "cuore" dell'aria compressa 4.0

Il SIGMA AIR MANAGER 4.0 e i suoi quattro maggiori vantaggi:

  • Adattamento variabile del controllo dell'aria compressa per una produzione in serie personalizzata.
  • La migliore efficienza possibile, grazie al costante controllo e all'ottimizzazione in tempo reale.
  • Massima disponibilità tramite diagnosi a distanza, manutenzione predittiva e prevenzione delle criticità.
  • Sicurezza ottimale per il futuro grazie a numerosi collegamenti, aggiornamenti semplici e gestione dell'energia integrata conformemente a ISO 50001.
SIGMA AIR MANAGER 4.0 compressed air management system from Kaeser Kompressoren

Domande e risposte

Quanto è sicura la rete digitale con KAESER?
  • I dati relativi alle prestazioni dei compressori vengono trasmessi esclusivamente tramite la rete chiusa SIGMA NETWORK. Un accesso ai dati dall'esterno non è possibile. Tutte le strutture corrispondono alle raccomandazioni del BSI (Ufficio federale per la sicurezza delle tecniche di informazione).
  • La gestione automatica del SIGMA AIR MANAGER 4.0 rimane pronta per l'uso anche in caso di black-out. I compressori in questo caso passano automaticamente in modalità locale.
Che vantaggi presenta una manutenzione predittiva (Predictive Maintenance)?
  • Esigenze flessibili in relazione alla fornitura di aria compressa richiedono un'assistenza altrettanto flessibile. Una manutenzione classica, che si basi unicamente su intervalli di assistenza ben definiti, mostra ben presto i propri limiti. Del resto, una manutenzione dinamica riduce i costi in relazione all'effettivo fabbisogno.
  • Il SIGMA AIR MANAGER 4.0 mette a disposizione del KAESER DATA CENTER, in modo permanente e in tempo reale, tutti i parametri di esercizio e ambientali. Con l'aiuto di strumenti professionali programmati ad hoc, è possibile riconoscere tempestivamente le irregolarità e quindi evitare costose anomalie operative.
Cosa significa l'analisi permanente dei dati prestazionali ai fini dell'efficacia dell'impianto?
  • Con il monitoraggio di importanti parametri operativi, come ad esempio la temperatura di fine compressione, il punto di rugiada o le pressioni differenziali, è possibile mantenere l'efficienza energetica dell'impianto d'aria compressa sempre nel range ottimale.
  • Grazie alla trasmissione e valutazione in tempo reale si garantiscono sempre dati aggiornati, anche in caso di rapido adeguamento della produzione.
  • L'utente è sempre informato in tempo su potenziali guasti e potrà quindi adottare i provvedimenti opportuni.