Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

Novità: essiccatori Kaeser Hybritec

 

Cool combination

pressinfo

Per tutti gli utenti che desiderano aria compressa secca e pulita, efficienza energetica e soluzioni economiche calibrate al fabbisogno, la risposta è una sola: Kaeser.

Combinare l’efficienza energetica dei moderni essiccatori a ciclo frigorifero con i punti di rugiada estremamente bassi forniti dagli essiccatori ad adsorbimento, coniugare il meglio di questi due sistemi ed in più risparmiare anche energia, è un’idea alquanto allettante che finora ha trovato una proficua realizzazione solo per il trattamento di grandi quantità d’aria compressa. Tuttavia, con i costi dell’energia in continuo aumento e con un futuro che difficilmente ci porterà miglioramenti, questa “cool combination” è ritornata ad essere di grande attualità anche per portate inferiori.  Kaeser, sensibile a questa nuova esigenza, ha rielaborato questo concetto rendendolo adatto e conveniente anche per una fascia di utenza che, per ragione di costi, non aveva mai preso in considerazione questa soluzione.

I moderni essiccatori “Hybritec” sono oggi disponibili per portate a partire da  20 m³/min e ciò permette quindi ad un maggior numero di utenti di accedere a questa  soluzione versatile ed efficiente.
In poche parole, e semplificando la spiegazione del processo, si può dire che il bilancio energetico favorevole dell’essiccatore combinato inizia dallo stadio a refrigerazione che fornisce aria fredda e con punto di rugiada costante di +3°C (in ogni condizione di ingresso e sia in inverno che d’estate) al seguente stadio ad adsorbimento. L’aria compressa così trattata (quindi con un contenuto di acqua già di molto ridotto) affluisce nell’essiccatore ad adsorbimento che, in condizioni di lavoro ottimali, sottopone l’aria ad un ulteriore trattamento.

E’ chiaro come in queste condizioni (bassa temperatura e basso contenuto di umidità) venga richiesta meno energia per essiccare l’aria fino ad un punto di rugiada di – 40 °C, grado necessario, ad esempio, per garantire in inverno il flusso regolare di aria compressa nelle condutture installate all’esterno. Come sempre poi, all’aria in uscita dal sistema viene fatto scambiare calore con l’aria in ingresso, realizzando un ulteriore risparmio.
Quando le temperature esterne sono più alte, e se la qualità dell’aria può essere accettata (le statistiche dicono di sì all’85%), gli essiccatori “Hybritec” offrono la possibilità di rinunciare allo stadio di adsorbimento: l’intero trattamento è affidato al solo ed efficiente essiccatore frigorifero che è dotato di logica e regolazioni adatte a contenere i consumi di energia. Questa flessibilità favorisce ulteriormente l’efficienza energetica realizzabile con la tecnologia “Hybritec”, accorciando sensibilmente i tempi di ammortamento dell’investimento.

Un altro vantaggio che caratterizza questi essiccatori „High End“ è il loro ampio ventaglio di prestazioni. Gli essiccatori “Hybritec” possono adattarsi esattamente al fabbisogno individuale ed a condizioni vantaggiose: Kaeser è l’unico fornitore ad offrire un così ampio portafoglio di componenti standardizzati grazie al quale è in grado, in un certo qual modo, di realizzare “in serie” la giusta “cool combination” per ogni esigenza applicativa. Questa soluzione è non solo più razionale ma, in termini di acquisto, anche decisamente più vantaggiosa rispetto alla necessità di dover progettare e realizzare di volta in volta impianti separati.
Anche in questo caso, Kaeser riconferma la vocazione verso lo studio e la proposta di soluzioni sistematiche per l’aria compressa, con una determinazione tecnica che si dimostra vantaggiosa per tutti.

D-hybritec-web„Coole Combination“ – gli essiccatori „Hybritec“ della Kaeser per portate a partire da 20 m³/min e punti di rugiada fino a -40 C

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com