Prodotti Assistenza tecnica Assistenza online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

Serie ESD: Il risparmio energetico è di serie

 

pressinfo

A prova di futuro grazie a i motori della classe IE4: i compressori a vite Kaeser, serie ESD, sono equipaggiati di serie con i motori ad alto rendimento e con i gruppi vite Sigma 1 di elevata efficienza. Questo binomio riduce ulteriormente il fabbisogno di potenza e di conseguenza anche i rispettivi costi energetici.

La nuova serie di compressori a vite ESD, completamente rielaborata, si distingue dai precedenti modelli per un incremento della potenza specifica (fino all’8%) e della portata (fino al 6,5%). L’ottimizzazione dei gruppi vite Sigma e l’impiego dei motori IE4 migliorano sensibilmente il bilancio energetico. Con motori di potenza di 200 e 250 kW le macchine coprono un campo di portate tra 8,6 e 44,5 m³/min e sono dimensionate per pressioni fino a 15 bar.

Gli elevati livelli di rendimento e di efficienza energetica dei compressori ESD sono il frutto di una tecnologia sofisticata. Cuore di ogni unità ESD è il gruppo vite Kaeser, equipaggiato con i rotori a risparmio energetico a profilo Sigma. Anche nelle unità ESD la costante ottimizzazione fluidodinamica dei rotori contribuisce in modo significativo a ridefinire nuovi standard in termini di potenza specifica.

I motori “Premium Efficiency“ IE4 offrono la migliore classe di rendimento attualmente disponibile e oltre al risparmio energetico fanno del compressore una macchina a prova di futuro: già da tempo, infatti, la serie è equipaggiata con motori ancora più efficienti rispetto a quanto prescritto dalla normativa attualmente in vigore (da gennaio 2015 gli standard di legge prescrivono l’impiego di motori IE3).

Ulteriori vantaggi energetici sono da attribuire alla gestione termoelettronica, all’impiego di elementi filtranti “eco” e al sistema di controllo integrato, Sigma Control 2.

La gestione termoelettronica controlla che la temperatura dell’olio sia sempre superiore a quella di condensazione; evitando tuttavia elevate temperature di fine compressione, contribuisce a un ulteriore risparmio di energia. Anche per quanto riguarda l’importante questione del recupero del calore (il 100% di energia associata ad un compressore viene in realtà trasformata in energia termica e di questa fino al 96% è utilizzabile per il recupero del calore) Kaeser ha escogitato una soluzione ingegnosa: optando per il sistema di recupero del calore, una seconda gestione termoelettronica garantisce un utilizzo ottimale e ancora più efficiente del calore generato. Se tutta l’energia termica viene, ad esempio, sfruttata per il recupero del calore, l’intelligente sistema di controllo Sigma Control 2 dapprima rileva il mancante fabbisogno di raffreddamento da parte del radiatore e successivamente disattiva la ventola del radiatore, risparmiando in tal modo ulteriori costi di energia.

Filtri per fluido a risparmio energetico ed ecologici

Anche all’interno la macchina è stata progettata con un occhio di riguardo all’ambiente e alle risorse: i nuovi elementi filtranti “eco” non dispongono di una custodia metallica fissa, sono invece alloggiati in un case di alluminio. Gli stessi elementi filtranti sono privi di parti metalliche e al termine del loro ciclo di vita possono essere eliminati in inceneritori senza pretrattamento supplementare.

Il sistema di controllo assicura il funzionamento ottimale

Il Sigma Control 2 è responsabile del monitoraggio del compressore e, se installato, anche dell’inverter SFC (opzione) per la regolazione della velocità. Oltre a configurare il compressore per il servizio di assistenza e diagnostica remota (mediante collegamento in rete via internet), consente una facile connessione a master controller quali il Sigma Air Manager 4.0 oppure a sistemi di controllo centralizzato per l’integrazione dei compressori DSD nell’era di Industria 4.0.

ESDNon solo più efficiente ma anche a prova di futuro: la serie ESD convince grazie ai motori IE4 a risparmio energetico e alle portate maggiori.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Documentazione e cataloghi Kaeser
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com