Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
Analisi e consulenza
    Ridurre i costi punto per punto
  La via giusta per una stazione d'aria compressa energeticamente efficiente
  KAESER AIR SERVICE
  Assistenza clienti
 
  

Realizzazione di un progetto con i COMPRESSORI KAESER

 

projecting
consultant Per salutare il nuovo millennio con successo la NEFF GmbH di Bretten, una filiale del gruppo Bosch-Siemens, si è decisa per il programma fitness "NEFF 2000 top". Questo programma comprende 140 tra progetti e misure, mirati alla riduzione dei costi, alla rielaborazione della gamma dei prodotti, alle innovazioni e non in ultimo anche al rinnovamento della cultura aziendale. L'importanza assunta dall'aria compressa nell'ambito del programma di risparmio energetico della NEFF, la si evince a colpo d'occhio durante una visita in produzione. Non vi è infatti quasi nessuna fase della produzione che possa prescindere da questo versatile vettore di energia. La base del mirato incremento di efficienza poggiava innanzitutto sull'esame dell'approvvigionamento d'aria.
ada Su questa base si è poi innestata l'analisi computerizzata del fabbisogno d'aria ADA (Air Demand Analysis) concepita dalla KAESER KOMPRESSOREN. Grazie a quest'analisi si è potuto determinare anche il fabbisogno d'aria complessivo dell'azienda. Su questa base si è quindi proceduto prima ad una cosiddetta analisi dei punti deboli dell'attuale stazione di compressori e successivamente è stato progettato il piano di una nuova e più efficiente stazione (KESS).
fly2

La miglior soluzione in questo specifico caso è rappresentata dalla seguente configurazione: quattro compressori a vite modello KAESER DS 170 (a 7,5 bar), di cui tre unità a carico base ed una in stand-by, e tre unità modello KAESER BS 61 (a 7,5 bar) come carico picco. Le caratteristiche del sistema di gestione e controllo avrebbero dovuto essere tali da consentire una potenza specifica estremamente bilanciata anche nei carichi di picco. Questa richiesta viene assolta grazie all'impiego della centralina a gestione di sequenza VESIS.(Progetto tridimensionale)                                   

neff Di grandissimo ausilio si è rivelato il sistema di progettazione tridimensionale della KAESER. Esso è in grado di riconoscere sorgenti di disturbo già a livello preliminare e di ottimizzare l'impianto anche sotto il profilo funzionale e costruttivo. (Nuova stazione d'aria compressa)
savingsUn anno dopo l'avviamento della stazione si è voluto verificare il grado di convergenza tra le impostazioni di partenza e gli effettivi risultati della stazione. Rispetto alla vecchia stazione si è registrato un risparmio dei costi di energia di ben 84.974 Euro senza tuttavia compromettere minimamente la sicurezza operativa, anzi i problemi termici accusati dal vecchio impianto durante la stagione estiva erano per di più scomparsi.
 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com