Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
Compressori a vite
  Recupero del calore
    standard
    con essiccatore a ciclo frigorifero
    con azionamento a velocità variabile
  OILFREE.AIR
  Compressori a pistoni
  Compressori dentali
  Trattamento dell'aria compressa
  Sistemi di gestione e controllo
  Unità a vite per vuoto
  Soffianti
  Motocompressori
  Ricambi originali
  Industry 4.0
 
  

Sistema di recupero del calore: economia ed ecologia in uno

 

Perché optare per un sistema di recupero del calore?

A dire il vero, la domanda dovrebbe essere: perché non optare per un sistema di recupero del calore? In sostanza ogni compressore a vite trasforma in energia termica il 100% dell’energia richiesta (corrente). Quasi tutta questa energia (96%) può essere recuperata, ad esempio, per il riscaldamento o per produrre acqua calda, riducendo così non solo il consumo di energia primaria, ma migliorando anche significativamente il bilancio energetico complessivo.

heat recovery

diagramm

Il calore nel compressore

Il 100% di energia elettrica associata a un compressore a vite viene in realtà trasforma in calore.

Il diagramma del flusso di calore (a sinistra) mostra come questa energia si distribuisce nel sistema di compressione e come è possibile recuperarla:

circa il 96% di questa energia è disponibile per il recupero del calore, un altro 2% è racchiuso nell’aria compressa e un restante 2% si trova nel calore dissipato dal compressore. Ma da dove proviene l'energia utilizzabile nell'aria compressa?

La risposta è semplice e forse anche sorprendente: durante la compressione e la trasformazione di energia elettrica in energia termica, il compressore, aspirando l'aria, accumula con essa anche un potenziale di energia. Ciò corrisponde a circa il 25% della potenza elettrica assorbita dal compressore. Questa energia è utilizzabile solo quando l'aria compressa si riespande nel punto di utenza, sottraendo energia termica all'ambiente circostante. Ovviamente la quantità di energia recuperabile dipende essenzialmente dalle perdite d'aria e di pressione nel sistema d'aria compressa.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Recupero di aria calda
Scambiatori di calore

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com