Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

Con Kaeser c’è da stare sicuri

 

Prodotti Kaeser con marchio CEM

E’ noto che i compressori possano disturbare il funzionamento di altri apparecchi e macchinari, e, allo stesso tempo, anche subirne le interferenze. Per questa ragione i compressori devono essere elettromagneticamente compatibili, come disciplinato dalla direttiva europea EMC* e dalla normativa nazionale CEM**. Gli utenti dei compressori Kaeser possono comunque stare tranquilli: tutti i prodotti Kaeser sono sottoposti a controllo CEM e contrassegnati dal sigillo di qualità del marchio VDE-CEM.

Rientrano nella direttiva europea EMC tutte le macchine e le apparecchiature che, per la loro struttura elettrica o elettronica, interferiscono nel funzionamento di altre macchine ed apparecchiature o che, a loro volta, subiscono interferenze. In Italia la compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature tecniche è disciplinata dalla legge CEM. In ottemperanza alla legge valgono le norme CEM che contemplano inoltre i limiti per la suscettibilità alle interferenze, l’emissione guidata e non guidata di interferenze, gli effetti sulla rete di alimentazione elettrica. L’ottemperanza alle disposizioni di legge è soggetta al controllo delle autorità. Tutte le apparecchiature e le macchine  „sospette“ possono essere sottoposte ad un controllo che può essere eseguito presso l’utente o il rivenditore, oppure presso la sede delle preposte autorità competenti.  

Nei compressori si intrecciano sistemi elettrici, elettronici e meccanici ai quali spesso si aggiunge anche un variatore di frequenza per la regolazione della velocità. Tali sistemi possono essere disturbati o essere loro stessi fonte di interferenze. Al fine di garantire un funzionamento ineccepibile i compressori devono pertanto ottemperare alle norme CEM. Tuttavia in diverse stazioni d’aria compressa si riscontrano spesso sistemi assolutamente privi di alcun controllo o con controlli insufficienti. In egual misura risultano non conformi alle norme anche quelle macchine che hanno un solo componente in regola, ad es. l’inverter, ma non l’intero impianto. 
A riguardo la Kaeser Kompressoren sottopone tutti i suoi prodotti all’esame dell’istituto di controllo e certificazione VDE di Offenbach che ne esamina la conformità e rilascia la relativa documentazione.   
Periodicamente l’istituto VDE esamina anche i centri di produzione della società Kaeser Kompressoren che è così autorizzata a contrassegnare i propri prodotti oltre che col marchio CE anche col sigillo di qualità VDE CEM. Questo marchio certifica che la macchina contrassegnata ha superato i test ed è conforme alle norma CEM. 

*) EMC = Electromagnetic compatibility
**) CEM = Compatibilità elettromagnetica

EMVTutti i prodotti Kaeser sono sottoposti all’esame della compatibilità elettromagnetica e sono contrassegnati col marchio di controllo VDE-CEM che certifica la conformità alla norma CEM ed alla direttiva europea EMC.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com