Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

L’intelligenza nel compressore: Sigma Control 2

 

Benvenuti nel futuro

pressinfo

Grazie a una nuova concezione modulare, la Kaeser ha ottimizzato la versatilità e il rendimento energetico del sistema di controllo computerizzato, integrato nel compressore.

Sono trascorsi già più di dieci anni da quando la Kaeser esordì a sorpresa con il Sigma Control: il PC nel compressore. La sua installazione standard consente non solo il controllo efficiente del compressore, ma anche l’ottimale interazione tra le singole macchine, quando sono gestite da un sistema di supervisione tipo master controller. Questa innovazione rivoluzionaria ha segnato il debutto dell’approvvigionamento globale d’aria compressa ed ha gettato le basi per una conseguente e consolidata ottimizzazione del rendimento energetico e dell’affidabilità di sistemi pneumatici complessi.

Efficienza e comunicazione
Da sempre l’efficienza energetica e la comunicazione (sia internamente al compressore sia con master controller esterni) sono state le caratteristiche peculiari del Sigma Control, e anche il sistema di controllo di nuova generazione, denominato semplicemente SC2, rimane fedele a questo principio. Questa volta i progettisti della Kaeser hanno superato se stessi, per rendere l’utilizzo del sistema di controllo ancora più versatile. Sigma Control 2 è infatti caratterizzato da una struttura modulare. La separazione dell’unità principale di controllo dai moduli input/output potenzia le capacità comunicative del Sigma Control 2 e ne agevola la manutenzione.
Il Sigma Control 2 dispone inoltre di un proprio web server che consente l’accesso diretto al compressore via intranet o internet. Nell’ambito del Teleservice i tecnici possono ad es. tramite password consultare e, all’occorrenza, modificare impostazioni e dati operativi del compressore da qualsiasi computer remoto, provvisto di internet browser e senza nessun software aggiuntivo; semplificando in questo modo non solo il funzionamento e la manutenzione dei compressori ma anche il controllo regolare della loro efficienza energetica ed economica.
La comunicazione interna tra il Sigma Control 2 e il compressore si realizza per mezzo di moduli I/O (moduli input/output) che, dotati di un numero variabile di input, output e contatti puliti, si adattano perfettamente alle differenti serie di compressori – un concetto innovativo che offre un’enorme versatilità.

Comfort e sicurezza d’uso
Sigma Control 2 comunica in modo rapido ed efficace non solo con il compressore ma anche con l’utente: l’ampio pannello di controllo è dominato dal display grafico (256 x 128 pixel) per la visualizzazione dei messaggi in testo chiaro su otto righe di 30 caratteri. Le scritte in bianco e nero con gradazioni di grigio e lo sfondo retroilluminato con LED assicurano l’ottima leggibilità.  A nove LED è affidata la segnalazione di parametri e stati di funzionamento supplementari, mentre tredici tasti a membrana con pittogrammi consentono all’utente di operare senza rischio d’errore. 
Il pannello di controllo comunica direttamente con il cuore del Sigma Control 2, il cosiddetto sistema di controllo principale (Main Control System). Questo dispone di quattro interfacce per la comunicazione attiva e passiva:
1. con il compressore (BUS I/O fino a un massimo di sei moduli I/O);
2. con il variatore di velocità Sigma Frequency Control. Questo permette di utilizzare la regolazione di velocità progressiva non solo per il motore del compressore, ma anche per i motori elettrici delle ventole;
3. con internet e/o le reti informatiche (tramite interfaccia Ethernet, 10/100 MBit/s, RJ45);
4. con differenti sistemi di gestione dell’utente tramite il modulo di comunicazione ad innesto per Profibus, Modbus, Profinet oder Devicenet, disponibile anche retrofit.

Schede e chip elettronici
Per garantire sempre il miglior rendimento energetico dei compressori, è indispensabile documentare in maniera completa tutti gli stati e i parametri di funzionamento. Questa importante mansione è facilitata dalla memoria del SC2, le cui registrazioni sono facili da leggere e possono essere trasferite semplicemente sul PC. La trasmissione dei dati è semplice e rapidissima grazie allo slot per schede SD. Tramite quest’ingresso è anche possibile trasferire e installare tramite scheda SD gli aggiornamenti software del SC2: l’esecuzione dell’update è rapidissima e non compromette minimamente le impostazioni della macchina.

Sigma Control 2 presenta anche un’altra innovazione di rilievo: l’interfaccia RFID integrata (RFID = Radio Frequency Identification ovvero identificazione a radiofrequenza). Quest’ultima consente il login sicuro sia agli utenti autorizzati sia ai tecnici del servizio di assistenza Kaeser. SC2 offre anche la garanzia – importante ai fini della responsabilità del titolare – che solo le persone autorizzate possono manovrare la macchina, effettuare le impostazioni o modificarne i parametri. Questo obiettivo mira a rafforzare la standardizzazione degli interventi di assistenza, as assicurare un alto livello qualitativo e a garantire sempre un Service di qualità.
Attualmente la dotazione di serie dei nuovi Sigma Control 2 nei compressori Kaeser è iniziata e successivamente il SC2 verrà esteso progressivamente a tutte le serie di macchine.

M-Sigma-Control-2Il Sigma Control 2 della Kaeser, il sistema di controllo computerizzato del comressore, è garanzia di efficienza energetica, affidabilità e standardizzazione del Service; la sua struttura modulare le conferisce maggiore versatilità e capacità comunicative.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com