Soffianti a vite EBS: Efficienza allo stato puro

Le soffianti a vite KAESER EBS 410 rappresentano la nuova pietra miliare nel campo delle soffianti oil-free, utilizzate soprattutto nel trattamento delle acque reflue.

Soffiante EBS
Elevata efficienza e ingombro ridotto: queste le caratteristiche peculiari delle nuove soffianti a vite della serie EBS.

Con una portata volumetrica da 10 a 40 m³/min, una pressione differenziale tra 0,3 e 1,1 bar e motori di potenza compresa tra 22 e 75 kW, l’innovativa EBS 410 stabilisce nuovi standard in termini di efficienza energetica, ingombro ridotto e automazione.

La versione SFC è dotata di inverter integrato e motore sincrono a riluttanza. Essendo il motore a riluttanza privo di slittamenti, questa tecnologia combina i vantaggi dei motori a magneti permanenti ad alta efficienza e quelli dei motori asincroni, robusti e service-friendly. Grazie alla velocità variabile, la portata volumetrica viene regolata in base alla richiesta, all’interno di un ampio campo di regolazione pari a 1:4.

Anche la versione STC è ancora più performante, grazie a un motore Super Premium IE4 ad alta efficienza che riduce i consumi e i costi energetici.

Entrambe le versioni, SFC e STC, hanno una trasmissione con moltiplicatore di giri a scatola di ingranaggi, esente sia da perdite di potenza che da manutenzione. Queste macchine, inoltre, hanno un’efficienza energetica dell’8% superiore rispetto al modello precedente e raggiungono un'efficienza isentropica dell'80%, corrispondente al valore di picco per questa gamma di soffianti oil-free.

Tali valori di efficienza sono garantiti in conformità alla norma ISO 1217-C/E secondo i margini di tolleranza da questa contemplati.

All’interno dell’ampio campo di regolazione, l’efficienza energetica è garantita e la portata volumetrica è costante e pressoché indipendente dalle fluttuazioni di pressione. Questo comporta una maggiore facilità di gestione e controllo delle soffianti, con un conseguente risparmio sui sistemi di integrazione dei processi di controllo, oltre che un risparmio in termini energetici.

Le nuove soffianti, disponibili in due taglie di ingombro, la prima fino a 37 kW, più compatta, e la seconda fino a 75 kW, si distinguono non solo per il loro design accattivante, ma possono essere installate anche side-by-side, il che riduce notevolmente lo spazio necessario. In particolare, la versione fino a 37 kW rappresenta una straordinaria soluzione salvaspazio: grazie, infatti, al suo design compatto ha un ingombro complessivo di soli 2,2 m² (mentre la versione fino a 75kW occupa solo 2,6 m²).

Le soffianti a vite EBS 410 vengono fornite in versione plug&play, pronte per l'avviamento, complete di sistema di controllo e inverter o avviatore stella-triangolo. Tutti i sistemi sono dotati di marcatura CE e EMC, riducendo così al minimo i costi di progettazione, costruzione, certificazione, documentazione e messa in servizio per progettisti, operatori e costruttori di sistemi. Gli efficaci dispositivi di insonorizzazione e smorzamento delle pulsazioni consentono un funzionamento silenzioso.

24. 06 20 , Riproduzione gratuita – copia gradita

download dell'articolo
Soffiante EBS

Elevata efficienza e ingombro ridotto: queste le caratteristiche peculiari delle nuove soffianti a vite della serie EBS.

download immagine 1 (JPG, 722 KB)