Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

EBC: nuova serie di soffianti rotative pronte per l’uso

 

Efficienza e risparmio energetico, tutto in uno

pressinfo

La Kaeser presenta le nuove soffianti rotative EB 291 C e EB 421 C, unità pronte per l’uso, dotate di quadro elettrico a bordo macchina e sistema di controllo e monitoraggio integrato. Con motori di potenza compresa tra 18,5 e 75 kW le macchine coprono un campo di portate da 15 a 40 m³/min fino a 1000 mbar in pressione e 500 mbar in vuoto. Tra i principali campi d’impiego possiamo ricordare il trasporto pneumatico, la produzione di aria di soffiaggio e il trattamento delle acque. Oggi oltre alle serie CBC e DBC la versione Compact, grazie alle nuove soffianti EBC, copre un campo di portate da 4,7 fino a 40 m³/min.

Le soffianti, già pronte per l’installazione e dotate di un completo sistema di sensori, sono disponibili con avviatore stella-triangolo o con inverter (per una regolazione modulare della velocità). L’intera gamma di modelli dispone inoltre del marchio CE o EMC, e sia per gli utenti sia per i costruttori d’installazioni industriali tutto ciò si traduce in minor costi di progettazione, montaggio, certificazione, documentazione e messa in servizio. A seconda delle necessità è possibile installare motori di diversa potenza e in più gli efficienti dispositivi di insonorizzazione e antivibrazione consentono una marcia silenziosa. 

La Kaeser ha fatto delle nuove soffianti rotative delle macchine particolarmente “intelligenti”: grazie a queste unità è possibile risparmiare non solo sui costi di energia e di manutenzione, ma anche sulle spese di progettazione, montaggio, certificazione e messa in servizio degli impianti. Ovviamente, Allo stesso tempo le nuove soffianti garantiscono affidabilità e sicurezza in tutte le condizioni operative. 

Grazie all’intelligente disposizione salvaspazio le soffianti hanno un ingombro ridotto. L’unità è concepita in maniera tale che tutti i lavori di manutenzione possono essere eseguiti dal lato frontale, consentendo di installare più soffianti una accanto all'altra e risparmiare così ulteriore spazio. I componenti quali le valvole di regolazione, installate per lo più all’esterno, sono già integrati nella macchina e sono anch’essi gestiti dall’Omega Control, il sistema di controllo interno alla soffiante. Tutto ciò si traduce in un’ulteriore semplificazione per la progettazione, il montaggio e la certificazione di stazioni di soffianti centralizzate.

Lo sviluppo dei costi di esercizio non dipende ovviamente solo dall’efficienza delle singole soffianti installate nella stazione, ma anche e soprattutto da tutta una serie di fattori importanti quali il fabbisogno effettivo di pressione e portata necessarie, la scelta giusta e armonizzata delle soffianti, il tipo di motore e il sistema di controllo modulato al fabbisogno delle soffianti in gestione di sequenza. A riguardo l’analisi del fabbisogno d’aria (ADA) offre un ausilio prezioso: essa consente di stabilire il consumo d’aria compressa nel corso del tempo, il grado di efficienza di una installazione di soffianti  e anche come ottimizzarne la disponibilità e la resa. Un altro importante strumento è rappresentato dal sistema di valutazione del risparmio energetico Kaeser (KESS). Grazie a questo software di pianificazione è possibile simulare diverse configurazioni, confrontarle tra loro e individuare il potenziale di risparmio. Per poter valutare i costi del ciclo di vita delle singole soffianti come quelli di un’intera stazione, è fondamentale chiarire a priori quanto effettivamente incidano i relativi costi di manutenzione. Anche in questo caso si deve disporre di un notevole know-how, una qualità che certamente non manca nel bagaglio tecnico della Kaeser.

Optando per la Kaeser, i progettisti e gli utenti traggono vantaggio non solo dai prodotti di nuova generazione Kaeser, ma possono usufruire anche di tutta l’esperienza del costruttore in materia di progettazione e ottimizzazione, incrementando notevolmente l’efficienza globale del sistema pneumatico già esistente o dell’impianto in fase di progetto.

H-EBC-webLe nuove soffianti rotative EBC del programma Compact convincono non solo per il modesto consumo energetico, ma anche per l’ingombro ridotto e un’elevata efficienza globale. Le soffianti sono concepite in maniera tale da favorire l’installazione di più unità, l’una accanto all’altra.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com