Soffianti rotative pronte per l’uso e complete di elettronica di potenza

La Kaeser presenta le nuove soffianti rotative CB 111 C e CB 131 C, unità pronte per l’uso, dotate di quadro elettrico a bordo macchina e sistema di monitoraggio integrato. Le macchine coprono un campo di portate compreso tra 4,7 e 12,5 m³/min, e operano fino a 1000 mbar in pressione e 500 mbar in vuoto. Tra i principali campi d’impiego figurano il trasporto pneumatico di merci polverose, la produzione di aria di soffiaggio e il trattamento delle acque.

Soffiante CB
Le nuove soffianti rotative CBC del programma Compact convincono non solo per il modesto consumo energetico, ma anche per l’ingombro ridotto e un’elevata efficienza globale. Le soffianti sono concepite in maniera tale da favorire l’installazione di più unità, l’una accanto all’altra.

Le soffianti, già pronte per l’installazione e dotate di un completo sistema di sensori, sono disponibili con avviatore stella-triangolo o con inverter (per una regolazione modulare della velocità). L’intera gamma di modelli dispone inoltre del marchio CE o EMC, e sia per gli utenti sia per i costruttori d’installazioni industriali tutto ciò si traduce in minor costi di progettazione, montaggio, certificazione, documentazione e messa in servizio. A seconda delle necessità è possibile installare motori di diversa potenza e in più gli efficienti dispositivi di insonorizzazione e antivibrazione consentono una marcia silenziosa.

La Kaeser ha fatto delle nuove soffianti rotative delle macchine particolarmente “intelligenti”: grazie a queste unità è possibile risparmiare non solo sui costi di energia e di manutenzione, ma anche sulle spese di progettazione, montaggio, certificazione e messa in servizio degli impianti. Ovviamente, Allo stesso tempo le nuove soffianti garantiscono affidabilità e sicurezza in tutte le condizioni operative. 

Grazie all’intelligente disposizione salvaspazio le soffianti hanno un ingombro ridotto. L’unità è concepita in maniera tale che tutti i lavori di manutenzione possono essere eseguiti dal lato frontale,  consentendo di installare più soffianti una accanto all'altra e risparmiare così ulteriore spazio. I componenti quali le valvole di regolazione, installate per lo più all’esterno, sono già integrati nella macchina e sono anch’essi gestiti dall’Omega Control, il sistema di controllo interno alla soffiante. Tutto ciò si traduce in un’ulteriore semplificazione per la progettazione, il montaggio e la certificazione di stazioni di soffianti centralizzate.

Lo sviluppo dei costi di esercizio non dipende ovviamente solo dall’efficienza delle singole soffianti installate nella stazione, ma anche e soprattutto da tutta una serie di fattori importanti quali il fabbisogno effettivo di pressione e portata necessarie, la scelta giusta e armonizzata delle soffianti, il tipo di motore e il sistema di controllo modulato al fabbisogno delle soffianti in gestione di sequenza. A riguardo l’analisi del fabbisogno d’aria (ADA) offre un ausilio prezioso: essa consente di stabilire il consumo d’aria compressa nel corso del tempo, il grado di efficienza di una installazione di soffianti  e anche come ottimizzarne la disponibilità e la resa. Un altro importante strumento è rappresentato dal sistema di valutazione del risparmio energetico Kaeser (KESS). Grazie a questo software di pianificazione è possibile simulare diverse configurazioni, confrontarle tra loro e individuare il potenziale di risparmio. Per poter valutare i costi del ciclo di vita delle singole soffianti come quelli di un’intera stazione, è fondamentale chiarire a priori quanto effettivamente incidano i relativi costi di manutenzione. Anche in questo caso si deve disporre di un notevole know-how, una qualità che certamente non manca nel bagaglio tecnico della Kaeser.

Optando per la Kaeser, i progettisti e gli utenti traggono vantaggio non solo dai prodotti di nuova generazione Kaeser, ma possono usufruire anche di tutta l’esperienza del costruttore in materia di progettazione e ottimizzazione, incrementando notevolmente l’efficienza globale del sistema pneumatico già esistente o dell’impianto in fase di progetto.

30. 03 11 , Riproduzione gratuita – copia gradita

download dell'articolo
Soffiante CB

Le nuove soffianti rotative CBC del programma Compact convincono non solo per il modesto consumo energetico, ma anche per l’ingombro ridotto e un’elevata efficienza globale. Le soffianti sono concepite in maniera tale da favorire l’installazione di più unità, l’una accanto all’altra.

download immagine 1 (JPG, 260 KB)