Nuovo essiccatore frigorifero e ad adsorbimento Hybritec per grandi volumi d’aria

Oggi con i nuovi essiccatori combinati Hybritec Kaeser è possibile trattare grandi volumi di aria compressa con punti di rugiada fino a –40°C, il tutto in modo sicuro, affidabile, efficiente e compatto.

Essiccatore ibrido per il trattamento dell'aria compressa
Il nuovo essiccatore combinato Hybritec Kaeser con portate fino a 67 m³/min racchiude in sé efficienza energetica, ingombro ridotto e punti di rugiada stabili e sicuri fino a –40 °C.

Qualora ci sia bisogno di bassi punti di rugiada fino a –40 °C, oggi è possibile ottenerli in modo sicuro ed efficiente grazie ai nuovi essiccatori Hybritec (composti di essiccatore frigorifero e ad adsorbimento combinati) anche in caso di portate maggiori. Questo stesso concetto di essiccazione, finora valido per portate solo fino a 20 m³/min, Kaeser lo ha esteso e applicato a volumi d’aria compressa fino a 67 m³/min. Con i nuovi essiccatori Hybritec, serie DTI ÷ DTH, si possono conseguire risparmi di energia fino al 50% rispetto agli essiccatori ad adsorbimento di tipo convenzionale. Ciò è reso possibile grazie alla combinazione sinergica dei due processi di essiccazione.

La razionale disposizione dei componenti al suo interno rende non solo molto più agevoli le operazioni di manutenzione, ma permette anche la riduzione della loro superficie d’ingombro del 49% senza tuttavia comprometterne le prestazioni. Tutti i punti rilevanti per la manutenzione sono facilmente accessibili dal lato anteriore, ciò riduce il tempo e la fatica richiesta per gli interventi di assistenza, contribuendo quindi a un’ulteriore diminuzione dei costi.

I rinomati vantaggi degli essiccatori combinati Hybritec Kaeser, come ad es. il minore fabbisogno di potenza (circa il 50%) rispetto a un singolo essiccatore ad adsorbimento con rigenerazione a caldo (per un punto di rugiada di –40°C senza essiccatore frigorifero a monte) o le temperature di processo notevolmente ridotte e i lunghi cicli di essiccazione, sono peculiarità tipiche anche dei nuovi modelli.

Questi vantaggi si traducono in un’evidente minore sollecitazione meccanica e termica dei componenti, che a sua volta contribuisce a una maggiore longevità delle macchine e alla riduzione dei costi del ciclo di vita.

Anche sotto il profilo della qualità dell’aria gli essiccatori combinati, grazie alle ridotte temperature di processo e alle lunghe fasi di raffreddamento, sono in grado di offrire punti di rugiada decisamente più stabili con basse temperature di mandata. Per un funzionamento facile e sicuro la gestione della macchina è affidata al sistema Eco Control, munito di pratico touch-screen intuitivo.

Laddove c’è bisogno di punti di rugiada fino a –40°C, dove l’efficienza energetica gioca un ruolo decisivo e in particolare quando si dispone di poco spazio per l’installazione, è proprio lì che i nuovi essiccatori combinati Hybritec rappresentano la soluzione vincente.

09. 04 13 , Riproduzione gratuita – copia gradita

download dell'articolo
Essiccatore ibrido per il trattamento dell'aria compressa

Il nuovo essiccatore combinato Hybritec Kaeser con portate fino a 67 m³/min racchiude in sé efficienza energetica, ingombro ridotto e punti di rugiada stabili e sicuri fino a –40 °C.

download immagine 1 (JPG, 352 KB)