Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

Nuovi essiccatori ad adsorbimento con rigenerazione a freddo

 

Per raggiungere punti di rugiada fino a -70 °C in modo sicuro ed efficiente

pressinfo

In particolari applicazioni è richiesta aria compressa con un grado di essiccazione particolarmente elevato   (ovvero con un punto di rugiada molto basso). Tra queste si annoverano ad es. alcune applicazioni per aria di controllo e di processo nell’industria alimentare e delle bevande, nel settore chimico e farmaceutico, come anche per altri impieghi in cui le linee d’aria sono a rischio di congelamento. Dai moderni essiccatori in grado di far fronte a queste particolari esigenze oggigiorno si richiede non solo la massima affidabilità ma anche la massima economicità ed efficienza energetica. Con gli essiccatori ad adsorbimento a rigenerazione a freddo DC 12 fino a DC 133 la Kaeser Kompressoren offre essiccatori con un livello tecnologico d’avanguardia. 

I nuovi modelli della serie DC coprono un campo di portate compreso tra 1,2 e 13,3 m³/min e sono disponibili e pronte all’uso con un sistema di filtrazione sia a monte che a valle. Grazie alla loro ottimale configurazione di base gli essiccatori DC raggiungono anche in condizioni operative estreme punti di rugiada fino a –70 °C. A ciò contribuiscono in larga misura le generose quantità della pregiata sostanza disseccante „Sigma Dry“ la cui carica iniziale viene sfruttata solo in minima parte. Nonostante la sostanza disseccante abbia una vita operativa notevolmente oltre la media, questi essiccatori richiedono solo una quantità minima di aria di rigenerazione, consentendo quindi di ridurre non solo i costi di manutenzione ma anche di conseguire notevoli risparmi di energia. 
A seconda del fabbisogno l’utente può scegliere tra due efficienti sistemi di controllo. Agendo sui pulsanti della versione base „Eco Control basic“ è possibile armonizzare in modo flessibile i tempi di rigenerazione con le diverse utilizzazioni, risparmiando così altra aria di rigenerazione.
In presenza di portate, pressione e temperature variabili si raccomanda invece l’uso di „Eco Control“, un sistema di controllo che operando in funzione del carico, sintonizza automaticamente i tempi di carico e di rigenerazione al fabbisogno, contribuendo così ad un sensibile risparmio dei costi di energia.    Grazie alla regolazione brevettata del punto di rugiada con riconoscimento della tendenza, con l’„Eco Control“ i serbatoi di adsorbimento commutano dalla fase di essiccazione alla fase di rigenerazione solo dopo l’ottimale sfruttamento della sostanza essiccante. Si può così allungare la fase di essiccazione fino a 30 minuti e di conseguenza risparmiare molta aria di rigenerazione. Rispetto inoltre ad altre soluzioni convenzionali non occorre impiegare un dispositivo di misurazione del punto di rugiada che oltre ad essere costoso richiede anche molta manutenzione. 
Per particolari tipi di impieghi, caratterizzati da frequente interruzioni delle fasi di carico, la Kaeser offre anche essiccatori con funzionamento intermittente.    In questo caso l’attuale ciclo di rigenerazione viene completato sempre con aria prelevata da un serbatoio d’aria compressa installato a valle, disponendo così ad ogni nuova essiccazione di un serbatoio di adsorbimento completamente rigenerato. In questo modo si evitano punti di rugiada con valori estremi per effetto di una eccessiva sollecitazione della sostanza essiccante. 
Una testimonianza dell’ampia fruibilità degli essiccatori è fornita non infine dal pannello di comando e visualizzazione, configurato per una rapida comunicazione e dotato di un chiaro schema grafico dell’impianto. Gli essiccatori DC possono inoltre allacciarsi senza difficoltà ad un master controller ed essere comodamente monitorati in maniera completamente automatica.  

D-Trockner_DC-webI nuovi essiccatori ad adsorbimento a rigenerazione a freddo DC 12 - DC 133 raggiungono bassi punti di rugiada in maniera affidabile ed efficiente.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com