Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

Sistemi ottimizzati di riempimento rete per stazioni di compressori

 

Risparmio energetico e garanzia di qualità dell'aria

pressinfo

Durante le ore notturne o il fine settimana molte aziende spengono i compressori per evitare dispersioni di energia elettrica causate da perdite d'aria. Questo metodo è efficace ma ha anche un grave inconveniente: c'è il rischio di sovraccaricare le unità di trattamento e contaminare il sistema d'aria compressa durante il riavvio dei compressori. Il rimedio è offerto dai sistemi di riempimento rete (regolatori di pressione d'alimentazione) che Kaeser propone oggi in versione ottimizzata.

Se un sistema presenta molte perdite d'aria, può accadere che dopo un lungo periodo di fermata dei compressori, l'intera tubazione risulti depressurizzata. Al riavvio i compressori erogano inizialmente aria all'interno di una rete prevalentemente priva di contropressione. Ciò fa sì che le unità di trattamento come gli essiccatori e i filtri siano esposti a una sollecitazione dieci volte superiore alla portata normale, con la conseguente contaminazione della rete d'aria compressa malgrado questa disponga di buone unità di trattamento: filtri ed essiccatore. Oggi grazie ai sistemi di riempimento rete Kaeser è possibile evitare questi effetti indesiderati in modo semplice ed economico.

Il sistema di riempimento rete viene installato nella stazione d'aria compressa a valle degli ultimi componenti di trattamento, mantenendo la stazione pressurizzata anche dopo l'arresto di tutti i compressori. Alla ripresa del lavoro, la pressione del sistema può essere ripristinata in modo rapido e senza sovraccarico, solo al raggiungimento di tale pressione, la valvola del sistema di riempimento rete si apre, mantenendo costante la pressione d'esercizio dell'essiccatore e del filtro. Questo regolatore di pressione permette non solo di risparmiare energia, ma contribuisce in modo significativo a garantire la qualità dell'aria compressa. Il sistema di riempimento rete, dal nuovo design ottimizzato, è dotato anche di un indicatore di posizione della valvola e di allarmi elettronici. Il menu user-friendly facilita la programmazione del sistema elettronico. Anche il collegamento a master controller e a sistemi di monitoraggio è facile da realizzare: il sensore integrato di pressione funge da trasmettitore.

D-DHSI sistemi ottimizzati di riempimento rete (regolatori della pressione d'alimentazione) sono disponibili in varie dimensioni. Aiutano a risparmiare energia, a garantire la qualità dell'aria e si possono integrare perfettamente nei master controller e nei sistemi di monitoraggio.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com