Motocompressori Mobilair 13 e 17: Potenti e compatti

Potenti, leggeri, silenziosi, versatili e semplici da trasportare: queste le principali peculiarità dei più piccoli modelli della gamma di motocompressori Mobilair. Con una pressione max. di 15 bar il modello M17 è la macchina ideale per la posa senza scavo dei cavi a fibra ottica.

Motocompressore Mobilair 13
Mobile e versatile: il nuovo potente e silenzioso motocompressore M13 con motore a benzina. In alternativa è disponibile anche una versione elettrica con motore trifase.

Con una portata di 1,2 m³/min a 7 bar il nuovo compressore da cantiere M13 è in grado di azionare martelli, trapani, seghe, levigatrici, avvitatori pneumatici e perfino trivelle orizzontali sotterranee o robot d’ispezione per fognature. Con una pressione max. di 15 bar e una portata di 1 m³/min la variante M17 dispone invece dell’equipaggiamento ideale per la posa senza scavo dei cavi in fibra ottica. Il modello M13 è disponibile anche in versione a 10, 12 e 13 bar.

Il compressore a vite viene azionato mediante una cinghia da un motore benzina a quattro tempi Honda, raffreddato ad aria. Grazie ad un serbatoio del carburante da 20 l si assicura una lunga durata di funzionamento. Una costante regolazione della portata adatta in modo rapido e preciso la potenza di mandata del compressore al rispettivo fabbisogno d’aria. Ciò riduce ulteriormente il consumo di carburante della macchina già di per sé particolarmente efficiente. Per l' impiego in ambienti chiusi, in cantiere o in officina è disponibile anche una versione elettrica senza emissioni con motore trifase.

Il motocompressore, provvisto di una cappottatura in PE sinterizzato a prova di corrosione, è sorprendentemente silenzioso. Le dimensioni compatte del compressore ne consentono il trasporto anche su veicoli con piccole superfici di carico: questo compressore può essere trasportato senza difficoltà all’interno di un furgoncino, sul pianale di un camion o di un pick-up.

Il compressore si può inoltre equipaggiare con un radiatore esterno (a scelta con o senza un sistema di microfiltri combinati) per quei determinati interventi nei quali è necessaria aria compressa fredda, priva di condensa o anche tecnicamente oil-free. Il radiatore è integrato in un telaio di sostegno e dispone di linee per la connessione dell'aria compressa, il recupero della condensa e l'alimentazione elettrica (12 V) per l’azionamento della ventola. La condensa accumulata evapora, infine, grazie al calore dissipato dai gas di scarico, mentre nella versione elettrica si raccoglie in un apposito serbatoio.

Anche in fatto di maneggevolezza e manutenzione l’M13 e l’M17 si dimostrano particolarmente user friendly: equipaggiati con una lunga staffa, ruote con pneumatici, quattro comode staffe per il sollevamento ed un occhione a scomparsa garantiscono la massima facilità di movimentazione sul cantiere. Grazie infine alla generosa apertura della cappottatura, si garantisce l’ottimale accesso a tutti i punti di manutenzione.

10. 08 11 , Riproduzione gratuita – copia gradita

download dell'articolo
Motocompressore Mobilair 13

Mobile e versatile: il nuovo potente e silenzioso motocompressore M13 con motore a benzina. In alternativa è disponibile anche una versione elettrica con motore trifase.

download immagine 1 (JPG, 443 KB)
Mobilair M13/M17

Pratico telaio di sostegno con radiatore finale e sistema di microfiltri combinati per aria compressa tecnicamente oil-free.

download immagine 1 (JPG, 602 KB)