Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Fiere
  Novità prodotti
Uff. Stampa
    Testi
    Foto
    Press contact
  Reach
 
  

La nuova serie di compressori a vite FSD

 

Il raffreddamento ad aria frena i costi

pressinfo

Laddove si registrano cospicui fabbisogni d’aria compressa, è più che mai indispensabile che questa non solo sia fornita in modo affidabile ma soprattutto economico. Grazie ai nuovi compressori a vite salva-spazio FSD la Kaeser offre un sistema modulare d’aria compressa che soddisfa in pieno queste esigenze: oggi accanto all’efficiente trasmissione diretta 1:1 gli utenti possono approfittare anche dell’economico raffreddamento ad aria fino a portate di 57 m³/min.

Il raffreddamento ad aria dei compressori a vite è fino al 60% più economico rispetto al raffreddamento ad acqua ed i nuovi compressori FSD consentono di sfruttare questo vantaggio anche nella fascia di potenza superiore a 250 kW. Ciò è possibile grazie all’efficace sistema di raffreddamento Kaeser nel quale una ventola radiale aspira aria fredda dall’ambiente attraverso i radiatori. Non sottoponendo dunque l’aria ad una fase di preriscaldamento, si ottiene un raffreddamento ottimale. Il sistema di raffreddamento lavora in maniera ineccepibile anche a temperature ambiente estreme di +45 °C. Ma questi non sono tuttavia gli unici vantaggi dei modelli FSD che per efficienza energetica, compattezza, basse emissioni di rumore, struttura user-friendly ed affidabilità sono in grado di soddisfare qualunque esigenza.   

Alla base della ottimizzata efficienza delle macchine FSD ci sono i validi gruppi vite di nuova progettazione, caratterizzati dal famoso „Profilo Sigma“, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. I compressori vengono azionati con trasmissione 1:1 (senza le inevitabili perdite tipiche dei modelli ad ingranaggi) da un efficiente motore IE3, alla bassa velocità di 1490 min-1 .

Trasmissione a presa diretta con rapporto 1:1 significa che il gruppo vite ed il motore, direttamente collegati mediante un giunto, ruotano alla stessa velocità. Ciò riduce non solo il fabbisogno di energia e di manutenzione ma anche il livello di emissione sonora. Quest’ultimo risulta tra l’altro già particolarmente ridotto grazie all’efficace sistema di raffreddamento caratterizzato da un innovativo circuito dell’aria dotato di ventola radiale. Benché questa ventola abbia una richiesta di potenza inferiore a quella di una comune ventola assiale, la sua riserva di spinta, utilizzabile nei canali di espulsione, supera di quattro volte quella fornibile da quest’ultima. A richiesta i modelli FSD sono comunque disponibili anche con sistema di raffreddamento ad acqua.

Il sistema di gestione e controllo è affidato al „Sigma Control 2“ un PC ad architettura industriale integrato nel compressore.  Oltre ad essere particolarmente user-friendly, questo controller si distingue per risparmio energetico, ridotto carico manutentivo, elevata sicurezza operativa, con ciò garantendo la massima disponibilità del compressore. Il „Sigma Control 2“ è in grado inoltre di comunicare perfettamente con il „Sigma Air Manager“, un master controller basato anch’esso su un robusto PC ad architettura industriale che, grazie a minimi differenziali di pressione, coordina in maniera flessibile ed efficiente fino a 16 compressori, riduce al minimo i tempo di vuoto e consente una piena trasparenza nei costi d’aria compressa.  

Poiché in alcune applicazioni risulta particolarmente vantaggioso l’impiego di compressori a velocità variabile, la serie FSD comprende anche un modello con variatore di frequenza  „Sigma Frequency Control“ (SFC). All’interno dell’ampio campo di regolazione dell’unità SFC, la portata delle macchine si sintonizza sempre perfettamente al rispettivo fabbisogno d’aria compressa.  

Presupposta la corretta pianificazione e la perfetta sinergia di tutti gli elementi del sistema d’aria compressa, i compressori FSD costituiscono un’ottima base per notevoli risparmi energetici del 30% e oltre rispetto alle comuni soluzioni.

A-FSD-webOggi con i nuovi compressori a vite FSD l’efficiente raffreddamento ad aria è disponibile anche per quei compressori nella fascia di potenza superiore a 250 kW e con portate fino a 57 m³/min. Queste macchine presentano inoltre tutti i vantaggi dei moderni sistemi modulari per una efficiente ed economica produzione d’aria compressa.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com