Prodotti Assistenza tecnica Servizi online Cataloghi Referenze Chi siamo Contatti Attualità Lavora con noi
 
  Gestione per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza dei Lavoratori
Cronaca
  Sedi
  Note redazionali
 
  

Cronaca

 

La KAESER KOMPRESSOREN è oggigiorno uno dei leader mondiali nella produzione di compressori e componenti per l'aria compressa. La società, nella quale lavorano attualmente oltre 5000 persone, è presente in tutti i continenti con una fitta rete di assistenza tecnica e commerciale estesa in più di 100 Paesi. La sede principale della KAESER si trova a Coburg (Baviera settentrionale).
I prodotti KAESER trovano impiego in ogni campo merceologico e in aziende di ogni dimensione.

s_ueber.jpg

  

Piccola cronaca della KAESER

 

1919
L'azienda nasce come officina meccanica il 27 Giugno 1919 a Coburg ad opera di Carl Kaeser senior. L'attività commerciale abbraccia inizialmente la produzione di pezzi di ricambio per automezzi e motori, in particolare ruote dentate, e successivamente anche la costruzione di macchinari speciali per l'industria vetraria. L'azienda cresce e nell'arco di pochi anni il personale raggiunge le 150 unità. 
  
1948
Con la divisione della Germania, seguita al termine del secondo conflitto mondiale, la KAESER perde all'est una grossa fetta di mercato e si vede quindi costretta ad orientarsi verso i nuovi mercati della Germania del sud e dell'ovest. Il know-how accumulato nel campo dei motori ed il forte fabbisogno di aria compressa portano alla decisione che avrebbe poi segnato il futuro dell'azienda: il progetto e la costruzione di compressori. Già nel 1948 infatti esce dagli stabilimenti KAESER il primo compressore a pistoni, seguito negli anni a venire da un completo programma industriale con una gamma di macchine fino a 60 kW. 
  
1973
A Carl Kaeser junior, figlio dell'omonimo fondatore, si deve il merito di un altro successo strategico dell'azienda: la progettazione dei compressori a vite. Il cuore dei compressori a vite KAESER è il gruppo vite di propria progettazione, realizzato con il PROFILO SIGMA: un nuovo profilo di rotori a risparmio energetico. La produzione dei nuovi compressori a vite risale al 1973, ed è a partire da quella data che la KAESER ha iniziato quell'ascesi che l'ha vista divenire uno dei leader mondiali tra i produttori di compressori a vite. 
  
1978
Con l'inaugurazione di una prima filiale in Svizzera la KAESER avvia lo sviluppo della propria rete di assistenza tecnica e commerciale a livello mondiale.
  
1982
La KAESER rileva la fabbrica francese Compresseurs Bernard e sviluppa la linea di motocompressori stradali "Mobilair" che vengono fabbricati a Lyon, Francia.

1985
Thomas Kaeser, nipote del fondatore, diventa socio-amministratore

1991
La KAESER rileva la "Geraer Kompressorenwerke", una delle più antiche fabbriche tedesche di compressori, e nel 1993 avvia a Gera (Turingia) il programma di soffianti rotative "OMEGA".

1994
Con "SECOTEC" la KAESER propone un nuovo programma di essiccatori a ciclo frigorifero particolarmente efficienti sotto il profilo energetico. Nel 1994, a Gera, viene inaugurata la più moderna produzione tedesca di essiccatori frigoriferi.

1998
La KAESER lancia sul mercato il rivoluzionario SIGMA CONTROL, il sistema di gestione e controllo del compressore. Questo controller, integrato dal 1998 in tutti i compressori a vite KAESER, è frutto della progettazione KAESER ed è costituito da un PC ad architettura industriale che riduce i costi del ciclo vitale del compressore e ne potenzia la disponibilità.

2001
Sulla scia del successo riscosso con il SIGMA CONTROL la KAESER KOMPRESSOREN completa il processo di "computerizzazione" dell'intera stazione d'aria compressa: per la prima volta nella tecnologia dell'aria compressa l'innovativo master controller SIGMA AIR MANAGER racchiude i vantaggi dei moderni PC industriali con quelli della tecnologia internet. Aprendo in questo modo la strada verso una ancor maggiore affidabilità, efficienza e trasparenza dei costi nella produzione d'aria compressa.

2002
In primavera viene inaugurato a Coburg il nuovo centro per la produzione di motocompressori („stabilimento MOBILAIR“). Per la produzione di motocompressori la KAESER dispone oggi di un secondo stabilimento attrezzato con tecnologie d'avanguardia.
Lo stabilimento di Gera festeggia 125 anni. Fondata nel 1877 da Heinrich Leo come fonderia, torneria ed officina meccanica, nel 1890 iniziò la prima produzione di compressori in Germania. Nel 1945 la Leo-Kompressoren era in Germania il produttore leader con una quota di mercato del 70%.

2004
Agli inizi dell'anno l'azienda inaugura un nuovo centro di ricerca e sviluppo nella sede di Coburg. Questo centro rappresenta quanto di meglio per gli ingegneri progettisti. „Il nostro obiettivo è“, ha affermato all'inaugurazione il direttore generale Thomas Kaeser, „portare quanto prima sul mercato una gamma ancora più vasta di prodotti innovativi ed orientati alle necessità dei clienti.“
La KAESER KOMPRESSOREN rivoluziona l'intero sistema logistico dell'azienda. Il nocciolo del sistema innovativo è rappresentato da un moderno magazzino a scaffali alti completamente automatizzato e da un nuovo centro di distribuzione. Ciò tuttavia non costituisce solo una prerogativa essenziale per la successiva espansione produttiva. La KAESER punta praticamente ad azzerare la quota di errori, mira ad una maggiore puntualità nella fornitura e quindi a soddisfare al meglio la clientela.

2009
Il Senior Manager Carl Kaeser junior muore nel mese di luglio all'età di 95 anni.

2012
Thomas Kaeser viene insignito della Medaglia di Stato per meriti particolari per l'economia della Baviera. L'azienda conta nel mondo oltre 4400 dipendenti, di cui solo in Germania circa 1900.

2013
Aprile: Grazie alla sua eccezionale ed avanzata tecnologia, l'essiccatore a risparmio energetico di nuova concezione SECOTEC TF 340 viene scelto come finalista all'Hermes Award, il prestigioso Premio per l'Innovazione nella cornice dell'Hannover Messe. Grazie al suo innovativo sistema di accumulo, il nuovo essiccatore risparmia fino al 70% di energia rispetto agli essiccatori di tipo convenzionale. 

Ottobre: Posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo presso il sito produttivo di Gera. La capacità d'innovazione riveste un ruolo di primaria importanza. I continui nuovi sviluppi sono ancora una volta la chiara testimonianza della leadership KAESER a livello tecnologico non solo nel campo degli essiccatori d'aria compressa. 

Novembre: con la conversione a società per azioni europea "Societas Europea", KAESER KOMPRESSOREN SE prosegue la sua strategia di orientamento internazionale. Un'impresa familiare che con salde radici tedesche è pressoché presente su tutto il mercato globale con prodotti di qualità rigorosamente "made in Germany". Il consiglio di amministrazione è composto da: Dipl. Wirtsch.-Ing Thomas Kaeser e Dipl.-Wirtsch.-Ing. Tina-Maria Vlantoussi-Kaeser.

2014
Primo colpo di vanga per la realizzazione di due nuovi stabilimenti di produzione e di un secondo edificio amministrativo presso la sede di Coburg.

 
KAESER home Search Sitemap
Ulteriori informazioni
Richiesta di materiale informativo
Toolbox

ico_contactContact form

indietro top
Privacy Policy, KAESER COMPRESSORI s.r.l., info.italy@kaeser.com